Info e prenotazioni
an image
Segreteria Museo Archeologico Ambientale
San Giovanni in P. (BO)
Via Marzocchi 17
Email: maa@caa.it

Tel.: 051-6871757
Fax.: 051-823305

Seguici su facebook!
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente sulla tua posta elettronica tutte le novità del Museo Archeologico ambientale



SEDE ESPOSITIVA A CREVALCORE - MUSEO DELLA PACE "GUIDO MATTIOLI"

SEZIONE CONTEMPORANEA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO AMBIENTALE              

via Candia 385/A (centro Musicale Melò), 40017 (BO)

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
domenica 16-18.  Possibilità di apertura su richiesta contattando la Segreteria del Museo. Luglio e agosto, festività natalizie e pasquali: CHIUSO (per ulteriori info vedi le news nella home).

Ingresso gratuito. Accesso disabili.

 


Sabato 4 novembre 2017 a Crevalcore è stato inaugurato il Museo della Pace "Guido Mattioli", gravemente danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, oggi rinnovato nell'assetto e nelle dotazioni. Il patrimonio precedentemente musealizzato è stato recuperato e ora il percorso si arricchisce con l'esposizione di nuovi reperti della raccolta della Prima Guerra Mondiale, donata al Comune dal collezionista Guido Mattioli che li raccolse nella zona del Carso.

Non si tratta della comune raccolta sistematica di un appassionato di cimeli, ma del risultato di una ricerca durata dieci anni, dal 1959 al 1969, condotta su uno dei teatri dei più cruenti scontri della Grande Guerra, al fine di recuperare i resti dei combattenti e di dare loro sepoltura.

Per ulteriori approfondimenti: clicca qui


La nuova sede di Crevalcore del Museo Archeologico Ambientale è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, dalla Città metropolitana di Bologna, dall'Unione Terred'Acqua, dal Comune di Crevalcore, dal Museo Archeologico Ambientale/Agen.Ter.