Info e prenotazioni
an image
Segreteria Museo Archeologico Ambientale
San Giovanni in P. (BO)
Via Marzocchi 17
Email: maa@agenter.it

Tel.: 051-6871757

Seguici su facebook!
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente sulla tua posta elettronica tutte le novità del Museo Archeologico ambientale



 

Da lunedì 26 aprile siamo in ZONA GIALLA e 🏛️ i MUSEI riaprono!

Il sabato e i giorni festivi è obbligatoria la prenotazione entro il venerdì ore 16.00

SEGRETERIA: tel. 051-6871757 - maa@agenter.it

3...2...1... 🏁VIA!! APERTE LE ISCRIZIONI PER I CENTRI ESTIVI ARCHEO SCIENCE CAMP 2021! IL VIAGGIO CONTINUA... Dal 7 Giugno al 3 Settembre 2021

🦋L'Archeo-Science Camp è il centro estivo del 🌎Museo del Cielo e della Terra e del 🏺Museo Archeologico Ambientale per 👫👭bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (compiuti) per diventare piccoli scienziati🔎 alla scoperta del mondo!

SCARICA IL VOLANTINO: CLICCA QUI
PER ISCRIVERSI: CLICCA QUI

INFO: Segreteria Campi Estivi
Tel. 051-6871757 - e-mail: maa@agenter.it

🎤 CONFERENZA ON LINE: Giovedì 20 Maggio 2021 ore 21.00

"Oro e vino. I più antichi tesori della Georgia"

Prof.ssa Elena Rova - Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici Dott.ssa Anna Chiara Muscogiuri - Museo Archeologico Ambientale

Evento organizzato da G.A.S.A.-APS e Museo Archeologico Ambientale

PER ISCRIVERSI: clicca qui
SCARICA LA LOCANDINA: clicca qui


Il link di GOOGLE MEET per partecipare verrà inviato il giorno della conferenza ai primi 240 iscritti
(si ricorda che è necessario accedere con profilo registrato su Google)

TI SEI PERSO L'ULTIMA CONFERENZA?

Sul canale Youtube del Museo Archeologico Ambientale abbiamo caricato l'audio delle ultime conferenze e periodicamente caricheremo anche i passati incontri.

CANALE YOUTUBE DEL MUSEO: clicca qui

LA CICLOVIA DEL SOLE: tappa al Museo Archeologico Ambientale e al Museo del Cielo e della Terra con DEDALUS - ETV RETE7

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

#cicloviadelsole
#sangiovanniinpersiceto
#museoarcheologicoambientale
#museodelcieloedellaterra

 

#ilmuseoinunpiatto-8° puntata

Ecco la nostra nuova rubrica con alcune #ricette, facilmente replicabili, per un pranzo o una cena all’insegna di antichi gusti e sapori.

Le brocche in ceramica graffita rinascimentale esposte presso la sede del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto ci hanno dato lo spunto per #ilmuseoinunpiatto di oggi. Guardando la foto vi state chiedendo dove avete già visto queste brocche? Vi sveliamo subito l’arcano: un esemplare molto simile è raffigurato nel famoso quadro del Carracci “Mangiafagioli”, datato tra il 1584-1585.
La #ricetta di oggi non poteva che essere a base di fagioli della specie Vigna unguiculata, meglio conosciuti come fagioli dall’occhio. Nell'antichità il fagiolo dall'occhio costituiva una delle principali fonti di proteine, in particolare delle classi povere. Dopo la scoperta del Nuovo Mondo, con l'arrivo in Europa del fagiolo comune, la coltivazione di questa specie ha perso d'importanza e sopravvive solo in alcune zone d’Italia.

Ecco la ricetta:
MINESTRA AGLI OCCHI ALLA CATERINA DE’ MEDICI
INGREDIENTI
Pappardelle all’uovo 600 gr., fagioli con l’occhio 300 gr., pancetta di maiale 200 gr., 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, olio d’oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE
Lessa i fagioli adagio con l’alloro: sala pochissimo. Scolali e passane i quattro quinti, conservando l’acqua di cottura. Fai appassire adagio l’aglio in casseruola con la pancetta a dadini e 3 cucchiai d’olio, unisci il passato di fagioli e l’acqua di cottura sino alla consistenza desiderata, dosando sale e pepe. A cottura quasi ultimata, dopo una mezz’ora, unisci i fagioli lasciati interi e le pappardelle grossolanamente strappate.

NELLE FIABE E NELLE FAVOLE NON CI SONO SOLO MONDI FANTASTICI MA ANCHE TANTA SCIENZA!

A novembre 2020 hanno preso avvio i "fantastici" Laboratori STEM del Museo Archeologico Ambientale e del Museo del Cielo e della Terra presso la scuola Materna S. Clelia Barbieri di S. Giovanni in Persiceto (BO).

Il Progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020
Per ulteriori info: clicca qui

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2020-21.

Ti aspettano numerose attività didattiche, coinvolgenti laboratori, esperienze all'aperto, percorsi guidati alle raccolte del Museo e gite alla scoperta del nostro territorio nel corso del tempo!

Le attività possono essere svolte sia presso le nostre sedi museali sia presso gli Istituti scolastici, in presenza o in modalità on line; inoltre è sempre possibile personalizzare il tuo percorso!

volantino 1: clicca qui

volantino 2: clicca qui

PROPOSTE DIDATTICHE del Museo Archeologico Ambientale in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra: clicca qui

Scarica il modulo di conferma della prenotazione: clicca qui

SCONTO DEL 10% sulle attività didattiche prenotate dalle scuole nel territorio dei Comuni soci di Agen.ter., Ente gestore del Museo Archeologico Ambientale.

Info e prenotazioni alla Segreteria del Museo Archeologico Ambientale: tel. 051-6871757 - email: maa@agenter.it

Tour alla scoperta del territorio con il sito e l'app di ’Openmuseum’!!

Vuoi esplorare in maniera virtuale i musei, i percorsi, la gastronomia e le curiosità del territorio di S. Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese e Anzola dell'Emilia?

Visita il sito o scarica l'app di OPEN MUSEUM!

http://www.open-museum.it/

Scarica l'articolo di approfondimento su Altrepagine: clicca qui

Da oggi il Museo Archeologico Ambientale è anche su:

- Facebook/Museo Archeologico Ambientale
- Twitter/MAA_Museo
- Linkedin/Museo Archeologico Ambientale
- Canale Youtube/Museo Archeologico Ambientale
- Instagram/Museo Archeologico Ambientale