Info e prenotazioni
an image
Segreteria Museo Archeologico Ambientale
San Giovanni in P. (BO)
Via Marzocchi 17
Email: maa@agenter.it

Tel.: 051-6871757

Seguici su facebook!
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente sulla tua posta elettronica tutte le novità del Museo Archeologico ambientale



 

 

 

SI COMUNICA CHE, IN APPLICAZIONE DEL DPCM DEL 3 NOVEMBRE, TUTTE LE SEDI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO AMBIENTALE SARANNO CHIUSE FINO AL 3 DICEMBRE 2020.

 

CICLO DI CONFERENZE ON LINE "INCONTRI CON L'ARCHEOLOGIA"

10 DICEMBRE 2020 ore 21.00 - LA CHIESA DI S. FRANCESCO A SAN GIOVANNI IN PERSICETO FRA SCOPERTE, STORIA E DEVOZIONE

Introduzione di Lorenzo Pellegatti – Sindaco di San Giovanni in Persiceto (Bo)
Conferenza a cura di Fabio Lambertini – Museo Archeologico Ambientale

Il suggestivo complesso conventuale di San Francesco, a seguito di recenti interventi di restauro e miglioramento sismico, è stato finalmente riaperto al pubblico. In questi anni, inoltre, sono state effettuate attività di indagine archeologica all’interno della chiesa che gettano nuova luce sulla storia e l’evoluzione di questo straordinario complesso del centro storico di Persiceto

SCARICA LA LOCANDINA: clicca qui
PER ISCRIVERSI ALLA CONFERENZA: clicca qui

Il link di GOOGLE MEET per partecipare verrà inviato il giorno della conferenza ai primi 95 iscritti (si ricorda che è necessario accedere con profilo registrato su google)

NELLE FIABE E NELLE FAVOLE NON CI SONO SOLO MONDI FANTASTICI MA ANCHE TANTA SCIENZA!

A novembre 2020 hanno preso avvio i "fantastici" Laboratori STEM del Museo Archeologico Ambientale e del Museo del Cielo e della Terra presso la scuola Materna S. Clelia Barbieri di S. Giovanni in Persiceto (BO).

Il Progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020
Per ulteriori info: clicca qui

SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE IL PROGETTO "C'E' ARIA... DI CAMBIAMENTO"

L'IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto in collaborazione con il Museo Archeologico Ambientale/Agen.Ter. e il C.A.A. “G. Nicoli” srl ha partecipato al Concorso di Idee per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Bologna (clicca qui per approfondire).

Il progetto ha visto coinvolte 9 classi dell'Istituto con lezioni on line per approfondire il tema della qualità dell’aria; i ragazzi sono stati stimolati a proporre azioni concrete e facilmente realizzabili per migliorarla in ambito scolastico.

Il 19 dicembre ore 10.00 nell’ambito del Festival della Cultura tecnica verranno premiati i primi tre progetti vincitori del concorso con la possibilità di proseguire il percorso intrapreso con ulteriori finanziamenti.

Per iscriversi alla giornata: clicca qui

 

IO AMO I BENI CULTURALI - "DALLO SCAVO ALLA MOSTRA... Piccoli passi alla scoperta del paesaggio culturale antico"

Il territorio di Finale Emilia, gli scavi archeologici, gli aspetti ambientali e le discipline ausiliarie all'archeologia, il mondo dell'archeobotanica, il restauro del legno archeologico bagnato, come organizzare una mostra... ecco alcuni degli argomenti che abbiamo trattato in modalità on line con un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "E. Castelfranchi" di Finale Emilia (MO) nell'ambito del progetto IO AMO I BC e finanziato dall'IBC-Regione Emilia Romagna.

Per ulteriori approfondimenti: clicca qui

A breve pubblicheremo il video della mostra virtuale con tutte le esperienze e i lavori prodotti dai ragazzi!

👉 IL MUSEO IN VALIGIA E ON LINE: LE NOSTRE ATTIVITA' DIDATTICHE OVUNQUE VOI SIATE!

Inoltre SCONTO DEL 10% sulle attività didattiche prenotate dalle scuole nel territorio dei Comuni soci di Agen.ter., Ente gestore del Museo del Cielo e della Terra e del Museo Archeologico Ambientale.

Per info e prenotazioni: tel. 051-6871757 - maa@agenter.it
Vedi tante altre proposte nel nostro catalogo: clicca qui

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2020-21.

Ti aspettano numerose attività didattiche, coinvolgenti laboratori, esperienze all'aperto, percorsi guidati alle raccolte del Museo e gite alla scoperta del nostro territorio nel corso del tempo!

Le attività possono essere svolte sia presso le nostre sedi museali sia presso gli Istituti scolastici, in presenza o in modalità on line; inoltre è sempre possibile personalizzare il tuo percorso!

volantino 1: clicca qui

volantino 2: clicca qui

PROPOSTE DIDATTICHE del Museo Archeologico Ambientale in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra: clicca qui

Scarica il modulo di conferma della prenotazione: clicca qui

SCONTO DEL 10% sulle attività didattiche prenotate dalle scuole nel territorio dei Comuni soci di Agen.ter., Ente gestore del Museo Archeologico Ambientale.

Info e prenotazioni alla Segreteria del Museo Archeologico Ambientale: tel. 051-6871757 - email: maa@agenter.it

Tour alla scoperta del territorio con il sito e l'app di ’Openmuseum’!!

Vuoi esplorare in maniera virtuale i musei, i percorsi, la gastronomia e le curiosità del territorio di S. Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese e Anzola dell'Emilia?

Visita il sito o scarica l'app di OPEN MUSEUM!

http://www.open-museum.it/

Scarica l'articolo di approfondimento su Altrepagine: clicca qui

Da oggi il Museo Archeologico Ambientale è anche su:

- Facebook/Museo Archeologico Ambientale
- Twitter/MAA_Museo
- Linkedin/Museo Archeologico Ambientale
- Canale Youtube/Museo Archeologico Ambientale
- Instagram/Museo Archeologico Ambientale